associazione culturale teatrOrtaet

E LA BANDIERA DI TRE COLORI

Una biografia, dedicata da teatrOrtaet a uno dei più illustri cittadini del comune di Mansuè, Francesco Dall'Ongaro

diretta e interpretata da Alessandra Brocadello e Carlo Bertinelli

DOWNLOAD

1.Locandina 2019

DESCRIZIONE

Francesco_Dall_Ongaro "E la bandiera di tre colori"

Una figura, quella di Francesco Dall'Ongaro, racconta la propria vita e introduce tre momenti, che fotografano i momenti culminanti del processo di riunificazione, simbolicamente tratteggiati attraverso i colori della bandiera.

Bianco è il colore delle pagine italiane, il risveglio delle idee... Rosso è il colore del sangue, il risveglio dell'azione... Verde è il colore dell'alloro, della speranza dell'annessione delle Venezie al già costituito Regno d'Italia, il risveglio della politica...

Lo spettacolo teatrale intreccia la biografia e le opere di Francesco Dall'Ongaro alla storia del Risorgimento: una "epopea risorgimentale" dell'Unità d'Italia, nella quale le scene si raggruppano e si amalgamano, diventando specchio delle trasformazioni e del maturare di una coscienza nazionale.

Alessandra Brocadello e Carlo Bertinelli, interpretano alcune emblematiche vicende risorgimentali, facendo rivivere sulla scena Francesco Dall'Ongaro assieme a persone e personaggi che hanno vissuto l'epoca dei moti risorgimentali.

 


Associazione Culturale teatrOrtaet - Sede operativa: Via San Bellino, 14 - 35020 Albignasego (PD) - Sede legale: Via Puglie, 2 35030 Rubano (PD)
Tel. 049.8974122 - Fax 049.8974122 - Cell. 393.9909412 - P.Iva e Cod.Fis. 03933420287 - teatrortaet@pec.it