Visita animata alle ore 17.30 all'Abbazia di Pomposa
L'Amor che move il sole e l'altre stelle.
Dante, le donne, l'amore
Via Pomposa Centro, 12, 44021 Codigoro FE
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Prezzi:
Biglietto Visita animata 10.00 euro
Contatti:
- TEL. IAT Abbazia di Pomposa: 0533 719110
- Mail:iat.pomposa@comune.codigoro.fe.it
- Prenotare la visita on-line:www.deltabooking.com
DESCRIZIONE
L'amore come passione carnale
Francesca da Rimini è protagonista del celebre quinto canto dell'Inferno. Amante appassionata, travolta da sentimenti che ritiene più forti della sua volontà: "Amor ch'a nullo amato amar perdona". Francesca è figlia di Guido da Polenta il Vecchio, signore di Ravenna, andata sposa a Gianciotto Malatesta per motivi politici; secondo Dante ebbe come amante il cognato Paolo Malatesta. Scoperti dal marito, furono entrambi trucidati.
L'amore come dolcezza, fedeltà e perdono
Pia de' Tolomei, che Dante incontra nella seconda balza del Purgatorio, tra i morti di morte violenta, è una senese che sarebbe stata uccisa dal marito, forse per gelosia, o forse per convolare a nuove nozze. L'anima sintetizza la sua vita nei due punti chiave: il matrimonio e la morte. Il sentimento emergente dal colloquio è quello della pietà per il suo assassino.
L'amore che conduce al Divino
La bellezza femminile per Dante è un tramite prezioso che avvicina l'uomo alla vera bellezza, che è Dio. Due sono i personaggi femminili che esprimono questa condizione. Il primo è simbolico: Madonna Povertà. La "paupertas" francescana, costruttiva, incontrata nel cielo del Sole, è sposa di Cristo e poi di Francesco d'Assisi che chiude il lungo periodo in cui questa "donna" era stata disprezzata e rifiutata.