L’Italia al caffè è un progetto ideato e realizzato da teatrOrtaet in collaborazione con il Caffè Pedrocchi e il Comune di Padova e con i partners Banca Antonveneta e Fondazione Antonveneta
“L’Italia al Caffè” è un Progetto Speciale, scaglionato nell’arco del 2011, volto a festeggiare i 180 anni dello storico Caffè Pedrocchi (9 giugno 1831), centro dei moti risorgimentali padovani, in occasione delle Celebrazioni per i 150 anni dall’Unità d’Italia (1861-2011).
Un progetto articolato per rappresentare la vicenda del Caffettiere Antonio Pedrocchi e dell’Architetto Giuseppe Jappelli, per restituire allo storico edificio la dignità di “caffè letterario”, per rievocare i fasti dello “Stabilimento Pedrocchi” vivendone le sale, partendo proprio dai locali del Caffè.
Alessandra Brocadello e Carlo Bertinelli, protagonisti e autori di numerosi progetti teatrali storico–culturali, hanno elaborato assieme a Roberto Turrin, Direttore del Caffè Pedrocchi, un progetto annuale per festeggiare nel 2011 i 180 anni di vita del Caffè Pedrocchi (1831-2011) e i 150 anni dall’Unità d’Italia (1861-2011).
Il progetto annuale prevede un fitto programma di drammatizzazioni e di intrattenimenti, di visite “animate” (un genere inventato da teatrOrtaet già nel 2003) e di serate a tema, fino a una vera e propria rappresentazione sulla Storia del Caffè e di Antonio Pedrocchi, suo committente.
L'ITALIA AL CAFFE'
Intermezzi teatrali settimanali nelle sale del Caffè
di Carlo Bertinelli
con Alessandra Brocadello e Carlo Bertinelli
Pianista
Franco Massaro
Costumi e installazioni sceniche
Antico Atelier di Serafini Francesca
Parrucche
Mario Audello, Torino
Ufficio stampa
Francesca Trevisi
Grafica
Alberto Baroni
Fotografie
Claudia Vanni
Un particolare ringraziamento a
Biblioteca Universitaria di Padova e Biblioteca Civica di Padova e a quanti hanno contribuito in vario modo alla realizzazione degli Intermezzi Teatrali
DOWNLOAD
5.Depliant Ottobre-Novembre 2011