ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO
1) Produzione di 6 clip (pillole audiovisive di 3/5 minuti) destinate a essere postate sulla pagina FaceBook Visite Animate e/o su Instagram.
- Marina Sagredo e Giambattista Tiepolo
A Villa Pisani prendono vita la committente, Marina Sagredo e il grande pittore, Giambattista Tiepolo, incaricato di dipingere il soffitto del salone delle feste, della "regina delle ville" della Riviera del Brenta. La prima videoclip è dedicata a luci e ombre del tramonto della Serenissima.
-
La prima “Locandiera”
- Le “eccellenze” del volo
Se il vicentino Almerigo da Schio fu un pioniere dei dirigibili facendo costruire l’Aeronave Italia, nelle campagne di Ronchi da Casalserugo Leonino da Zara fece i primi voli, nel Castello di San Pelagio, che ospita il Museo del Volo, Gabriele d’Annunzio progettò non solo lo strabiliante Volo su Vienna (che da qui partì), ma anche il Raid Roma-Tokyo.
Quest’ultima incredibile impresa fu portata a termine, tra il 14 febbraio e il 31 maggio 1920, da due piloti veneti su due Sva 9 biposto: Arturo Ferrarin di Thiene e Guido Masiero di Padova-Albignasego, accompagnati dai motoristi Gino Cappannini (umbro) e Roberto Maretto di Cadoneghe.
- Le “eccellenze” della Storia
Girato nell’Hotel Trieste & Victoria di Abano Terme ( GB Hotels Abano) nella suite 110 che ha realmente ospitato l’ufficio e l’alloggio del capo di Stato Maggiore per tutto il 1918, il video è dedicato alle “eccellenze” della Storia, con protagonista Armando Diaz quando la città termale, con il suo entourage euganeo, divenne a pieno titolo “Capitale al fronte” ospitando gli alti comandi dell’esercito, le delegazioni degli stati alleati a anche il re Vittorio Emanuele III.
Già come comandante del 23° Corpo d’Armata, sul fronte del Carso, aveva rivelato la sua dote principale: un temperamento umano che lo rendeva solidale con i bisogni dei suoi soldati. Fu questa l’arma vincente con cui il generale Armando Diaz, nominato capo di stato maggiore al posto di Cadorna dopo Caporetto, portò nell’arco di un anno l’esercito italiano dalla demoralizzazione della disfatta all’esaltazione della vittoria.
- VENEZIA – Palazzo Michiel dalle Colonne
Il palazzo è attualmente sede del Segretariato per il Veneto del Ministero della Cultura.
- Le “eccellenze” della Lingua Italiana
2) Produzione di un cortometraggio (Docu-Film della durata di circa 30 minuti).
3) Riallestimento di 4 Visite animate@ (1 2 recite) sulle "Eccellenze" del Veneto destinate alla rappresentazione all 'interno di monumenti e/o spazi museali.
4) Produzione di uno spettacolo teatrale comico e musicale destinato alla rappresentazione in teatro.
ALBUM VENETO è lo spettacolo teatrale che conclude il progetto, l’ultimo tassello del “puzzle”, che va in scena mercoledì 21 dicembre, alle ore 21, all’Auditorium Ramin di Cadoneghe (INGRESSO LIBERO).
Echi di parole e suoni, affidati alla voce di Alessandra Brocadello e di Carlo Bertinelli, pianista Carlo Dalla Battista, che andranno arricchendosi replica dopo replica, per prendere vita su di un palcoscenico e raccontare il Veneto e le sue città (Venezia, Padova, Verona, Vicenza, Treviso, Rovigo, Belluno), dal mare Adriatico alle cime delle Dolomiti, attraverso monologhi, poesie e canzoni.
Se da un lato è la fine di un progetto, dall’altro è l’embrione di un “work in progress” per portare nei teatri e nelle città del Veneto questo omaggio alla nostra regione e alle sue “eccellenze”, questo affresco che pare un quadro del Canaletto, fatto di particolari e sfumature, di lingua e dialetto, note e suoni.
Un’occasione per spettatori, amici e simpatizzanti, di assistere al debutto di un nuovo progetto di teatrOrtaet e farci gli auguri prima di Natale!
LE "ECCELLENZE" DEL VENETO
Il progetto dedicato alle ECCELLENZE del Veneto si preoccupa di trasporre con recite dal vivo e filmati in digitale, ritratti e luoghi noti e meno noti del Veneto. In questo progetto si inseriscono alcune Visite animate@ dedicate a luoghi e personaggi di spicco della Regione e uno spettacolo teatrale da produrre nel 2022: "Album Veneto".
Il progetto dedicato a LE “ECCELLENZE” DEL VENETO, viene realizzato con un contributo della Regione del Veneto per l’Identità Veneta e coniuga in maniera innovativa spettacoli in presenza (teatro e visite animate®), con la produzione di audiovisivi (“brevi clip” destinate ai “social”, per coinvolgere maggiormente anche un pubblico giovane) e la produzione di un Docu-film (cortometraggio).
Il progetto in sé, già originale e innovativo nella concezione e nello svolgimento, culmina in una nuova produzione teatrale di genere comico-musicale: "Album Veneto", interpretata da Alessandra Brocadello, che parlerà del Veneto, della sua storia e delle sue "eccellenze", chiudendo il cerchio creativo tra spettacoli e produzioni audiovisive.