DESCRIZIONE
"E la bandiera di tre colori"
Una figura, quella di Francesco Dall'Ongaro, racconta la propria vita e introduce tre momenti, che fotografano i momenti culminanti del processo di riunificazione, simbolicamente tratteggiati attraverso i colori della bandiera.
Bianco è il colore delle pagine italiane, il risveglio delle idee... Rosso è il colore del sangue, il risveglio dell'azione... Verde è il colore dell'alloro, della speranza dell'annessione delle Venezie al già costituito Regno d'Italia, il risveglio della politica...
Lo spettacolo teatrale intreccia la biografia e le opere di Francesco Dall'Ongaro alla storia del Risorgimento: una "epopea risorgimentale" dell'Unità d'Italia, nella quale le scene si raggruppano e si amalgamano, diventando specchio delle trasformazioni e del maturare di una coscienza nazionale.
Alessandra Brocadello e Carlo Bertinelli, interpretano alcune emblematiche vicende risorgimentali, facendo rivivere sulla scena Francesco Dall'Ongaro assieme a persone e personaggi che hanno vissuto l'epoca dei moti risorgimentali.
Una biografia, dedicata da teatrOrtaet a uno dei più illustri cittadini del comune di Mansuè, Francesco Dall'Ongaro
diretta e interpretata da Alessandra Brocadello e Carlo Bertinelli
DOWNLOAD