DESCRIZIONE
mette in scena "LA COMETA" (prima assoluta in epoca moderna), con il particolare stile trasformistico che la contraddistingue, riprendendo lo stile della Commedia dell'Arte. La nuova operazione nasce non a caso nel 2012 (con chiaro riferimento alle presunte profezie dei Maya), dato che il protagonista della commedia è un astrologo che, terrorizzato dall'arrivo di una cometa, messaggera delle peggiori sventure, vuole impedire il matrimonio di sua figlia.
L'autore dell'atto unico, Bernard Le Bovier de Fontenelle (Rouen 1657-Parigi 1757), fu membro dell'Accademia di Francia, scrisse testi di divulgazione scientifica, di filosofia e di polemica letteraria. Per la sua fiducia nella scienza, il suo scetticismo e la sua ironia è considerato un anticipatore dell'illuminismo. L'opera "La cometa" fu ispirata all'autore dal passaggio, nel dicembre 1680, di una delle più grandi comete mai osservate nella storia.
SCHEDA
Questo nuovo allestimento teatrale, riprende quello sforzo divulgativo su solide basi scientifiche, che ha costituito la cifra stilistica delle operazioni precedenti. Lo spettacolo è inserito in un più ampio progetto di diffusione della cultura scientifica, curato dall'INAF- Osservatorio Astronomico di Padova, incentrato sul rapporto uomo-fenomeni celesti. Sono infatti correlate iniziative quali una mostra sulle comete, un laboratorio per ragazzi e conferenze sul tema.
commedia di Carlo Bertinelli liberamente tratta dall'opera di Bernard Le Bovier de Fontenelle
nella traduzione di Alberto Ausoni
diretta e interpretata da Alessandra Brocadello e Carlo Bertinelli
ASTROLOGO
FLORICE, figlia dell'astrologo
FRANCESCA, serva
Alessandra Brocadello
SIGNOR DE LA FOREST, amante di Florice
SIGNOR TAQUINET, zio del Signor de la Forest
SIGNORA CONTESSA DE GOUSTIGNAN
MATURINO, servitore dell’astrologo
Carlo Bertinelli
Scene
Allestimenti Gaetani, Padova
Costumi
teatrOrtaet
Parrucche
Mario Audello, Torino
Calzature
CTC Pedrazzoli, Milano
Musiche
d'epoca di autori vari
DOWNLOAD