DESCRIZIONE
Il 25 marzo del 421 è comunemente riconosciuto come il giorno di fondazione della Città di Venezia, come testimonia la fonte manoscritta del Chronicon Altinate e, in tempi più recenti, il Marin Sanudo.
La visita animata ripercorre la storia di Villa Pisani, in occasione dei 1600 anni dalla Fondazione di Venezia (2021), soffermandosi sulla storia della Serenissima nel Settecento. L'obiettivo della costruzione della Villa era quello di raggiungere l'ambita carica di Doge che Alvise Domenico Pisani ricoprirà dal 1735 al 1741 anno della sua morte.
Personaggio femminile di spicco di questo periodo, che abitò la villa rivierasca, è Marina Sagredo Pisani, sposa e giovane vedova di Andrea Pisani (Ermolao Alvise I), ricordata per il suo appassionato e non convenzionale protagonismo nel campo delle arti e della società.
Lo spettacolo ricorda anche che in questo periodo la villa venne decorata con il grande soffitto affrescato del salone da ballo in cui Gianbattista Tiepolo in procinto di lasciare per sempre Venezia per la corte spagnola, dipinse "L'apoteosi della famiglia Pisani". Molti critici ritengono che l'artista abbia ritratto proprio Marina Sagredo nei panni dell'allegoria di Venezia.
Ad integrare questi episodi saranno affiancati altri brani dedicati alla storia della Serenissima e al Settecento veneziano.
Questo spettacolo è un'edizione speciale che si rappresenta in parte all'aperto, tra il magnifico parco e il grande salone del Tiepolo, per garantire la visione in assoluta sicurezza in tempo di pandemia e per regalare un unicum prodotto in occasione dei 1600 anni dalla nascita di Venezia.
Guarda il video "La villa del Doge"
di Carlo Bertinelli
con Alessandra Brocadello e Carlo Bertinelli
DOWNLOAD