DESCRIZIONE
Il racconto di amori, intrighi e veleni, ma anche di come il mecenatismo ducale faccia dal Castello un crogiuolo di fermenti letterari e culturali. Gli anni d'oro degli Estensi, vengono tratteggiati facendo rivivere gli episodi salienti della casata. Aneddoti e leggende, racconti e poemi cavallereschi si susseguono in un emozionante affresco del Rinascimento italiano.
Il mito di una donna che conquista i suoi sudditi nonostante una reputazione messa a dura prova da un passato difficile, in un'epoca in cui le donne sono usate come pedine nella complessa scacchiera della politica.
******************************
L’Italia è la scacchiera su cui i Borgia giocano la loro difficile partita politica e Lucrezia si trova ad essere una pedina nelle loro spregiudicate alleanze: imposta come moglie a Giovanni Sforza, Conte di Pesaro, ad Alfonso d’Aragona Duca di Bisceglie e infine, manovrata dal padre Papa Alessandro VI e dal fratello Cesare, approda a Ferrara a soli 22 anni, già al terzo matrimonio con Alfonso d’Este.
Lucrezia Borgia è circondata da un’aura di maldicenze derivate dalla dubbia fama della sua famiglia, tanto che nei secoli viene trasformata in una spietata avvelenatrice.
Già nel periodo di Lucrezia gli scacchi danno alla regina la possibilità di muoversi in tutte le direzioni: nella metafora scacchistica rielaborata da Carlo Bertinelli in seno alla drammaturgia della Visita animata® il Ritratto di Lucrezia segue le mutazioni del suo animo facendola passare da “regina nera” a “regina bianca”, in una lenta trasfigurazione spirituale durante il periodo ferrarese.
Alessandra Brocadello, l’attrice di teatrOrtaet che impersona Lucrezia, dà calore e intensità alla tensione interiore della Duchessa, al combattimento tra lusso, potere, passione e il desiderio di silenzio e di pace che ricerca nell’oasi spirituale del Corpus Domini, il monastero delle Clarisse dove sarà sepolta.
Attorno a lei – interpretati da Carlo Bertinelli – Cesare Borgia, Alfonso d’Este, Ludovico Ariosto e Pietro Bembo, prenderanno vita nei suggestivi giardini pubblici del Castello di Este, all'interno del Mastio Carrarese.
di Carlo Bertinelli
con Alessandra Brocadello e Carlo Bertinelli
Musiche (liuto, flauto, percussioni) Davide Gazzato
Consulenza storica dott.ssa Enrica Domenicali
DOWNLOAD