DESCRIZIONE
Quattro personaggi, due coppie e un condominio: è questa l'algebra di "Questioni di principio".
Azioni e reazioni a catena in un crescendo di comicità e di equivoci, in una commedia che contempla tutti gli ingredienti classici della pochade: il triangolo, l'amante nell'armadio, le bugie… senza però una effettiva volontà di tradimento.
Una commedia che sovverte un genere teatrale rispettandone i canoni, il divertimento di smontare il giocattolo rimontando i pezzi in un modo diverso da quello tradizionale.
BREVE TRAMA (senza svelare il finale...)
Due appartamenti confinanti: quello di una giovane studentessa, che viene raggiunta da un compagno di università e quello di due coniugi sposati da tempo, nella cornice di un chiassoso condominio.
La vicenda si apre dopo una misteriosa notte brava che ha tolto il sonno ai due sposi, degenerando piano piano in una gigantesca lite condominiale e riprende il giorno dell'anniversario di matrimonio dei due coniugi.
Le due donne si stanno preparando per uscire, confidando in una serata romantica… ma invano. In entrambi i casi un imprevisto stronca i loro propositi: un contrattempo o una catastrofe? Fino a quando le vicende delle due coppie si intersecano, sul filo di crisi coniugali e di passioni improvvise, di propositi vendicativi e di fughe precipitose.
Sentimenti confusi e tante "questioni di principio", che spingono a reazioni irrazionali e a propositi non del tutto convinti. Tra muri di carta velina va in scena una divertente sarabanda di confusioni sentimentali, di tenere emozioni, di amorose incertezze, incontri e scontri tra i sessi all'insegna dell'amore.
di Carlo Bertinelli
con Alessandra Brocadello e Carlo Bertinelli
Scene realizzate da
Adriano e Riccardo Fanton - Abano Terme
Costumi:
Adele Galilei
DOWNLOAD