La visita animata® si rappresenta all’aperto, tra il magnifico parco e i grandi cortili della villa e ripercorre la storia di Villa Pisani, soffermandosi sulla storia della Serenissima dai primi decenni del Settecento, quando l’antica residenza di Stra, sulla Riviera del Brenta, appartenente ai Pisani di Santo Stefano venne completamente trasformata in un complesso monumentale inserito in un parco di 14 ettari.
Il tramonto della Dominante non era ancora intuibile, quando il grande complesso residenziale fu concepito e realizzato con lo scopo di accogliere e ospitare, con il dovuto fasto, nobili e potenti di Venezia e d’Europa per dimostrare la ricchezza e il prestigio del casato. L’obiettivo era quello di raggiungere l’ambita carica di Doge che Alvise Domenico Pisani ricoprirà dal 1735 al 1741 anno della sua morte.
La Villa resterà di proprietà dei Pisani fino al 1807 anno in cui venne messa in vendita per il grave dissesto finanziario della famiglia, dovuto alle ingenti spese del fastoso tenore di vita, a gravi debiti di gioco ed anche alle negative ricadute sulla famiglia in seguito ai cambiamenti politici ed economici avvenuti con la fine della Serenissima; la villa fu acquistata da Napoleone Bonaparte che vi aveva soggiornato come ospite.
Personaggi femminili di spicco di questo periodo, che abitarono la villa rivierasca, sono Marina Sagredo Pisani, sposa e giovane vedova di Andrea Pisani (Ermolao Alvise I), ricordata per il suo appassionato e non convenzionale protagonismo nel campo delle arti e della società.
La visita animata ricorda anche che in questo periodo la villa venne decorata con il grande soffitto affrescato del salone da ballo in cui Gianbattista Tiepolo in procinto di lasciare per sempre Venezia per la corte spagnola, dipinse “L’apoteosi della famiglia Pisani”. Molti critici ritengono che l'artista abbia ritratto proprio Marina Sagredo nei panni dell'allegoria di Venezia.
Guarda il video "La villa del Doge"
LA VILLA DEL DOGE
di Carlo Bertinelli
con Alessandra Brocadello e Carlo Bertinelli
DOWNLOAD
Biglietto bambini: 8,00 euro (fino ai 12 anni)
+ Ingresso ridotto Villa Pisani Museo Nazionale: 6,00* euro;
ingresso gratuito per minori di 18 anni; 2,00* euro per i giovani dai 18 ai 25 anni
(che si acquista al momento alla biglietteria del museo)
* il costo dei biglietti di ingresso, dal 15 giugno 2023 al 15 settembre 2023 è incrementato di 1 euro, come quota di solidarietà per i paesi alluvionati dell'Emilia Romagna.