Con il patrocinio del Comune di Ferrara
La compagnia teatrOrtaet collabora per la prima volta con le guide turistiche specializzate di Itinerando, per offrire un nuovo "format" dedicato all'esposizione di Boldini, che declina una nuova modalità di visita, coniugando il teatro con la pittura.
Dopo la riuscita "Visita animata" intitolata "Ritratto di Lucrezia Borgia", gli attori Alessandra Brocadello e Carlo Bertinelli propongono l'esperienza in un nuovo "ritratto", che, anziché materializzarsi dalla storia, esce dalla tela del grande maestro ferrarese Giovanni Boldini.
Questa speciale iniziativa è davvero un'occasione da non perdere per introdurre i visitatori non solo alla bellezza delle opere d'arte, ma anche al clima artistico-culturale che le ha generate.
Le guide di Itinerando, davanti alle bellissime tele, si intrecciano con gli attori in un dialogo vivace e accattivante, approfondendo aspetti artistici e biografici, aneddoti e racconti sulla vita parigina fin de siècle, mentre le affascinanti donne evocate prendono corpo con i loro raffinati abiti alla moda e i loro ricordi, sotto gli occhi del loro carismatico creatore.
La visita guidata teatrale si sofferma su una selezione di quadri e oggetti in mostra, fornendo un suggestivo affresco della vita tra Otto e Novecento e focalizzando alcuni aspetti dell'intensa vita di Boldini: il "fidanzamento lungo sessant'anni" con Alaide Banti, le notti insonni della "belle époque", l'amicizia con Giuseppe Verdi...
BOLDINI E LE DONNE
Visita guidata teatrale alla Mostra "L'Arte per l'Arte"
di Carlo Bertinelli
con Alessandra Brocadello e Carlo Bertinelli
In collaborazione con
Itinerando - Servizi di accoglienza Turistica
Ferrara Arte
Ferrara Terra e Acqua
DOWNLOAD