La vita di Ludovico Ariosto scorre parallela al dipanarsi dell'Orlando Furioso in occasione dei 500 anni dalla pubblicazione del capolavoro e prende forma grazie all'apparizione di personaggi in costume nel corso della "visita animata®".
Sullo sfondo della città di Ferrara, dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'umanità, si materializzano le vicende degli Estensi, percorrendo di sala in sala il Castello di S. Michele par di sentire Ludovico Ariosto declamare i propri versi mentre vengono tratteggiati gli episodi salienti dell'Orlando Furioso.
L'autore del celebre poema cavalleresco è circondato dai personaggi di spicco del suo tempo, che nel Castello prendono vita: nelle cucine opera Cristoforo da Messisbugo, il più famoso cerimoniere dei fastosi banchetti, la controversa figura di Lucrezia Borgia percorre i sontuosi saloni, Angelo Beolco detto il Ruzante è venuto ad intrattenere la corte con i suoi "Villani" che parlano un buffo pavano, la dolce vedovella di cui si è innamorato l'Ariosto lo trattiene a Ferrara e Pietro Bembo pone le basi della lingua italiana.
Aneddoti e leggende, racconti e poemi cavallereschi, si susseguono, nelle sale dalle volte affrescate, in un emozionante affresco del Rinascimento.
Anche questa Visita "animata" è affidata all'interpretazione degli attori Alessandra Brocadello e Carlo Bertinelli, ormai specializzati in questo "teatro" fuori dal teatro, incorniciato nei più suggestivi monumenti, alla ricerca di un innovativo e coinvolgente "turismo emozionale".
l’Ariosto Furioso
di Carlo Bertinelli
con Alessandra Brocadello e Carlo Bertinelli
In collaborazione con
Itinerando - Servizi di accoglienza Turistica
Ferrara Arte
Ferrara Terra e Acqua
con il patrocinio del Comune di Ferrara
DOWNLOAD