Visita animata® nell’Oratorio della SS. Trinità, con Alessandra Brocadello e Carlo Bertinelli
Durata 50 minuti circa
“Le visioni del Petrarca” raccontano la “storia di un’anima” partendo dagli ultimi anni della vita del grande aretino quando, tra il 1367 e il 1374, nella pace del piccolo centro euganeo, quando il poeta si mise a riordinare e rielaborare i propri scritti con l’esplicito proposito di consegnarli ai posteri.
Un viaggio in punta di piedi nella vita di Francesco Petrarca; attraversando storia, letteratura, teatro ed emozione scoprirete l’anima di un uomo che aveva fatto della Letteratura la sua unica missione.
La struttura della visita è ispirata ai Trionfi, il grande poema in volgare incompiuto a cui il poeta lavorò per un ventennio, fino agli ultimi giorni, tra dubbi, esitazioni, varianti volte a cogliere l’autentica storia spirituale della sua anima.
La figura del Petrarca viene ritratta attraverso il racconto della sua esistenza, frammenti del Canzoniere e di altre opere che il poeta ha rifinito fino agli ultimi giorni della sua vita, i dialoghi con Laura, la donna amata, con la figlia Francesca che l’ha assistito negli ultimi giorni e con la “Verità” figura simbolica tratta dal Secretum, l’opera nella quale il poeta dialoga con S. Agostino.
Nata nella Casa del Petrarca, la Visita animata® si è spostata nell’Oratorio della SS. Trinità (riscaldato e più capiente), poco distante dalla casa stessa, dove il poeta andava a pregare, dove scorrono i ricordi del poeta, appaiono le figure femminili che segnano la sua esistenza, le parole e i versi immortali si affidano alla voce degli attori, in uno dei più antichi e suggestivi borghi italiani, Arquà, nel suggestivo borgo che fin nel nome ancora oggi lo ricorda e che è riuscito a conservare praticamente intatto nelle sue strade acciottolate e nelle case di sasso il volto due-trecentesco, per vivere e respirare insieme al poeta.
Guarda il video Le “eccellenze” della Lingua Italiana
Le visioni del Petrarca
"Storia di un'anima"
di Carlo Bertinelli
con Alessandra Brocadello e Carlo Bertinelli
con il Patrocinio dell'Ente Nazionale Francesco Petrarca
DOWNLOAD