Autore, regista, attore, Carlo Bertinelli inizia nel 1980 l'attività teatrale, perennemente in bilico fra scena e scrittura. Iscritto alla SIAE dagli anni '80, l'autore padovano con al proprio attivo una decina di commedie, sta allestendo numerose novità con la compagnia teatrOrtaet.
Questo primo testo per ragazzi scritto da Carlo Bertinelli nel 1989 per L'accademia Veneta dello Spettacolo-Scuola Regionale di Teatro, su commissione di Costantino De Luca che nè firmò la regia, restò in repertorio per due stagioni consecutive.
"Una sporca storia" torna in scena una ventina d'anni dopo, per le scuole primarie, quando la paura dell'effetto serra e l'avvento dei reality lo rendono di sconcertante attualità.
Come si può avere ancora paura di draghi e streghe quando i pericoli vengono dall'inquinamento? I cattivi delle favole, sull'orlo della disoccupazione, intendono ripulire il mondo quadrato delle teste quadre assieme a Topazio, topo dello spazio.
E' questo il tema di Una Sporca Storia, favola ecologica e musicale, che mette provocatoriamente in parallelo l'inquinamento ambientale e quello mentale: l'immondizia e la TV spazzatura sono i cattivi di questa "sporca" storia.
di Carlo Bertinelli
Interpreti:
Alessandra Brocadello
Carlo Bertinelli
Regia
Carlo Bertinelli
Scene realizzate da
Adriano e Riccardo Fanton - Abano Terme
Costumi
teatrOrtaet
Guarda video-promo dello spettacolo
DOWNLOAD